Processo produttivo

Home / Processo produttivo

Di matrice purissima al 100%, lo zafferano di Erika Dursi è coltivato naturalmente e raccolto completamente a mano, nel rispetto del clima e della biodiversità che caratterizza i territori calabresi da cui ha origine.

Prodotto biologicamente senza l’uso alcuno di pesticidi e fertilizzanti chimici, dietro la vendita in stimmi si celano esperienza e un attento processo di lavorazione, elementi determinanti per un risultato di eccellenza.

Prima fase: preparare il terreno

Un buon terreno è il primo requisito per una coltivazione di successo.

Nell’azienda agricola Erika Dursi, il processo di aratura inizia tra marzo e aprile e interessa una profondità massima di cinquanta centimetri. Una volta completato, le porzioni dozzinali di terreno, ancora residue, vengono frantumate.

Seconda fase: trapiantare i bulbi

Realizzare i solchi per i bulbi, posizionarli a distanza di dieci centimetri, ricoprirli di circa 10- 12 centimetri di protezione.

È questo il processo, rigorosamente a mano, che avviene nel mese di agosto, per assicurare una buona piantagione.

Terza fase: la fioritura

Nella fioritura dello zafferano sono racchiuse essenza e qualità.

Tra ottobre e novembre, ogni bulbo produce dai quattro ai cinque fiori. Aspetto violaceo e foglie dalla forma allungata che durano circa venti giorni.

Quarta fase: raccogliere e mondare

Delicatezza e professionalità. Queste le regole d’oro che l’azienda agricola Erika Dursi rispetta durante le fasi di raccolta e mondatura. Due procedure che richiedono esperienza e abilità manuale. L’una destinata alle prime luci dell’alba, quando il fiore è ancora chiuso, l’altra separando, manualmente, il fiore dal suo pistillo.

Quinta fase: essiccare

Poco distante temporalmente dalla mondatura, segue il processo di essiccazione.

Raccolti in cestelli, i pistilli vengono essiccati in un forno elettrico a circa 40 gradi, per alcune ore. E qui avviene la magia. Da un solo grammo di prodotto possono nascere fino a centocinquanta fiori.

Sesta fase: confezionare

Pronti per essere acquistato e spedito, lo zafferano viene pesato e inserito in appositi pack.

Una selezione di varie misure che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Per qualsiasi richiesta: +39 328 9727566

X